Il Merlot Venezia DOC, il vino giusto per la Festa del Papà

È un vino parte della storia di Venezia

Del Merlot si iniziò a parlare già dal ‘700 ma è solo un secolo dopo che giunse in Italia e nel Veneto, diffondendosi in tutte le aree con forte presenza delle dimore dei nobili veneziani. Molto consumato dalle famiglie contadine e dai nobili, è considerato uno dei rossi rappresentativi della cultura enoica veneta. Si tratta del vino rosso più consumato soprattutto nel trevigiano.

 

La forza di Venezia, la forza di tutti i Papà

Venezia, la capitale della Serenissima Repubblica è stata un’istituzione in grado di durare mille anni, sapendo far fronte a tante difficoltà del suo tempo, ma come i papà ha saputo guardare avanti e pensare al futuro, nel rispetto dei suoi abitanti, che nel piccolo delle nostre case, diventano le nostre famiglie, in questo periodo di grande unione familiare.

 

Il carattere del Merlot Venezia DOC

Il Merlot Venezia DOC è un vino dal colore rosso rubino intenso, vivace, piacevole. colpisce con il profumo di piccoli frutti rossi di bosco e ciliegie, danno spessore le note vegetali di erba appena tagliata, un leggerissimo sentore di peperone verde e infine un sottofondo minerale. L’assaggio è piacevole, non aggressivo, con tannini rotondi ed eleganti, equilibrata sapidità. Normalmente viene vinificato e affinato in acciaio, perciò conserva le sue caratteristiche varietali e minerali; ne risulta così un vino più fine, fresco e piacevole.
Può essere paragonato quindi alle cure che un padre rivolge ai propri figli, nella quotidianità di ogni giorno.

 

Quando bere il Merlot Venezia DOC?

Ovviamente la sua degustazione è immancabile se vi ritrovate davanti a qualche osteria o a dei “bacari”, luoghi molto frequentati dove i veneziani amano ritrovarsi per chiacchierare su qualsiasi argomento.
In questo periodo, come rosso si presta davvero bene anche all’aperitivo, proprio durante il tramonto. Potete sorseggiarlo seduti in compagnia della vostra famiglia o durante una cena, abbinandolo alle ricette della tradizione veneziana. Con un Merlot Venezia DOC l’atmosfera sarà subito avvolgente, condita da un po’ di convivialità a lume di candela, ascoltando le risa dei commensali, condite dal piacere ritrovato di stare in compagnia della propria famiglia.