Festa della Repubblica Italiana con i vini Venezia DOC

Il 2 Giugno, la Festa della Repubblica Italiana

Il 2 Giugno è la Festa Repubblica Italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica in Italia. Si festeggia nella data del referendum istituzionale del 1946, nonché anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.
Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato – monarchia o repubblica – dare al paese, dal quale vinse la scelta della forma di governo repubblicana.

I vini Venezia DOC simbolo della Repubblica Italiana

Il 2 giugno è il momento giusto per ricordare la Festa della Repubblica Italiana con i vini Venezia DOC. I vini Venezia DOC rappresentano il tipico lifestyle italiano in ogni sua versione, rappresentanti quindi dell’Italia nel Mondo.
Essi raccontano nei calici la storia, la tradizione, la cultura e l’arte di Venezia; sono prodotti in un contesto naturale unico, quale le terre di Venezia.

Ambasciatori dell’eredità di Venezia sono, ad esempio, il Bianco Venezia DOC, che prodotto con vitigni autoctoni, è testimone nel contemporaneo della produzione enologica di Venezia e il Rosso Venezia DOC, che invece unisce la tradizione dei vitigni locali con un internazionale come il Merlot a ricordo della perfetta unione tra la cultura della Serenissima Repubblica con quella internazionale dell’Europa, come ad esempio quella francese, Paese da cui proviene questo vitigno.

 

Lo Chardonnay Venezia DOC e il Merlot Venezia DOC

Lo Chardonnay Venezia DOC e il Merlot Venezia DOC sono una selezione enologica di un singolo vitigno all’interno della denominazione Venezia DOC, attestazioni della volontà di Venezia e dei produttori dei vini Venezia DOC di dialogare con il Mondo come ambasciatori d’Italia.

Lo Spumante Venezia DOC

Lo Spumante Venezia DOC è il vino che meglio di tutti unisce tradizione e innovazione, ma pur sempre sotto il segno della Serenissima Repubblica di Venezia. Incontra i palati dei winelovers di tutto il mondo, abbinandosi facilmente sia alle ricette della tradizione, sia a quelle internazionali, con la chiara volontà di rappresentare Venezia e quindi l’Italia, Paese in cui è prodotto. È inoltre il vino ideale per celebrare con un brindisi le feste più importanti e i traguardi della vita.

Il Rosé Venezia DOC

Il Rosé Venezia DOC è un vino che testimonia la forza di Venezia e quindi dell’Italia, per merito del suo vitigno principale, il Raboso piave, varietà di vite simbolo della forza della Serenissima Repubblica. È prodotto nelle versioni tranquillo, frizzante e spumante, in grado di soddisfare le preferenze di chi preferisce un vino gentile oppure più deciso nella versione spumante.

Il Pinot Grigio Venezia DOC

Il Pinot grigio Venezia DOC è il vino più di spirito internazionale prodotto all’interno della denominazione Venezia DOC: disponibile in diverse versioni che vanno dal giallo paglierino al rosa tendente al blush, è il vino che vuole farsi conoscere dall’Italia al pubblico internazionale con abbinamenti ricercati.

 

Credits: Foto e Testi Consorzio Vini Venezia