L’estate nei vigneti Venezia DOC

L’estate nei vigneti Venezia DOC, una stagione speciale

L’estate nei vigneti Venezia DOC è la stagione durante la quale la natura si mostra nella sua bellezza.

Durante l’estate nei vigneti Venezia DOC prosegue l’allegagione, ovvero la fase in cui i fiori diventano frutti, fino alla maturazione dell’uva che poi si colorerà con i tipici colori di ogni varietà: giallo – verdolino per le uve bianche e viola più o meno intenso per le uve nere.
Nel frattempo, durante l’estate nei vigneti Venezia DOC, si può notare anche l’alternanza delle piante spontanee che crescono ai bordi dei vigneti e degli argini dei fiumi che circondano spesso le vigne di Chardonnay, Pinot grigio, Merlot, Raboso e Glera per citarne alcune accompagnate dalla biodiversità di animali selvatici come usignoli, api, farfalle, merli, rondini e andando verso il mare, i gabbiani, uccelli che testimoniano ancora di più il legame dei vigneti Venezia DOC con la città che ha dato inizio alla viticoltura veneta.
La fioritura di tante specie di piante selvatiche colora i vigneti e li riempie di profumi e di colori che è bello osservare camminando lungo le vie di campagna e gli argini di fiumi.
La scoperta di un vigneto Venezia DOC con il suo vignaiolo diventa così un’esperienza unica per capirne le peculiarità: varietà di vite coltivata, sistema di allevamento, caratteristiche della zona a denominazione di origine controllata Venezia, biodiversità presente, influenze di tutto ciò nel futuro vino.
Esplorare un vigneto, accompagnati dal proprietario diventa un’esperienza unica, per conoscere un territorio, per conoscere la storia di persone che lo coltivano e per approfondire le conoscenze dei vini di Venezia.

La denominazione Venezia DOC

La denominazione Venezia DOC tutela e promuove i vini prodotti, secondo il disciplinare di produzione, all’interno delle province di Treviso e Venezia, con uve autoctone e internazionali, frutto del recupero della tradizione enologica della Serenissima Repubblica di Venezia. Si annoverano tra questi il Pinot grigio Venezia DOC, il Rosé Venezia DOC, lo Chardonnay Venezia DOC, il Merlot Venezia DOC e lo Spumante Venezia DOC.

Credits: Foto e Testi Consorzio Vini Venezia